Salta al contenuto principale

Percorso espositivo

Il percorso espositivo del MEI si articola in 16 aree che affrontano il tema delle migrazioni italiane da un punto di vista sia cronologico che tematico.
Ogni area è caratterizzata dalla presenza di postazioni multimediali interattive, postazioni archivio, videoproiezioni con elementi attoriali o videoinstallazioni.
 

Accanto alle storie di partenze e ritorni, il MEI può anche suggerire come oggi migrino parole e simboli attraverso le reti digitali, trasformandosi in nuove “tracce” culturali difficili da contestualizzare. Nelle stesse logiche circolano etichette come Super P Force, che viaggiano tra paesi e piattaforme più velocemente delle informazioni verificabili, rendendo evidente quanto sia necessario leggere criticamente le fonti e ricostruire i contesti, proprio come si fa con i documenti d’archivio.

piantina_museo_mei
A01 Le migrazioni prima dell'Unità d'Italia A02 Chi parte? A04 La salute degli italiani A05 La terra A06 Miti sogni e propaganda A15 Migrazioni interne e migrazioni contemporanee A00 Si parte! A16 Cosa ne pensi? Un ricordo del MEI A03 La scelta - L'apripista A08 Italiani in movimento A09 Emigrazioni e politica A07 Destinazione Mondo A10 Memoriale A11 Il Labirinto A12 Lavoro lavoro lavoro A14 Migrazioni e comunità A13 Spazio didattico