Notizie ed eventi

Il MEI promuove eventi e partecipa ad incontri legati al tema delle migrazioni, inserendosi nel contesto nazionale ed internazionale delle istituzioni le cui finalità sono  lo studio, la diffusione della conoscenza  e la valorizzazione delle mobilità umane.

Smarginando è il Festival che la Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana ha ideato per promuovere e accompagnare l’apertura del nuovo Museo. Un museo è vitale tanto più quanto si radica nella sua e in altre città.

Grazie al Festival il MEI  va oltre i propri confini, cercando di tracciare, attraverso approfondimenti tematici  una mappa di emozioni. Un itinerario nei diversi luoghi dell'emigrazione italiana, piccoli Comuni e comunità che attorno al tema della memoria e del ricordo, hanno costruito un racconto popolare, storico, sociale, culturale.

Smarginando si irradia così su tutto il territorio nazionale con iniziative culturali sulle migrazioni attraverso  la rete di musei, archivi, biblioteche, associazioni che, in questi anni, il Comitato di Indirizzo del MEI ha incontrato nel suo lavoro di ricerca.

Smarginando andando oltre quelli  che sono i margini per raccontare di storia e storie, oltre i limiti del definito, costruendo una geografia emozionale che  restituisca la storia dell'emigrazione partendo da diversi luoghi e spazi e utilizzando diversi  linguaggi: arte, cinema, fotografia, storia, letteratura, saggistica, teatro, musica e sport.