Smarginando, presentazione libro "Migrante per sempre"

Smarginando. Festival Migrante e Smarginando #Aspettando il MEI portano in città 15 eventi eventi per raccontare la lunga storia dell'emigrazione italiana.
Il Festival è ideato e realizzato da Leila Maiocco.

Alla Biblioteca Berio, in via del Seminario, 16 a Genova, il 5 maggio dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà la presentazione del libro Migrante per sempre di Chiara Ingrao.

Dall’Italia degli emigranti a quella degli immigrati, cinquant’anni nella vita di Lina, ispirata a una storia vera: bambina in Sicilia, ragazza in Germania, donna in una Roma anche in fondo straniera.
Un paese di padri lontani e di preti padroni, di pistacchi e di mandorle; un papà che varca i confini da clandestino, una madre che lo raggiunge e condiziona le scelte di Lina, prima ferita dall’abbandono materno e poi dalla costrizione a emigrare anche lei, rinunciando ai suoi progetti di studio. La nonna bracciante è mamma e maestra, ma non è lei che può decidere chi parte e chi resta.

Partire è inverno tedesco, è la fabbrica: è suoni incomprensibili sputati in faccia, sorelle perdute e Partire è inverno tedesco, è la fabbrica: è suoni incomprensibili sputati in faccia, sorelle perdute e amicizie turche, compaesani soffocanti. Manca l’aria, i sogni s’infrangono e le parole vecchie non bastano più. Per Lina si apre una stagione di nuove esperienze, si impegna nelle ACLI in Germania, si innamora.

Riesce a tornare, finalmente: ma dove? Affetti e fatiche, solitudini e alleanze impreviste, in un mondo profondamente cambiato ma con la stessa ostinata voglia di trovare la propria strada, fra radici strappate e sprazzi di futuro.
«Noi due siamo come due carciofi, Lina. Ogni mondo che abbiamo attraversato è una foglia avvinghiata alle altre senza nessuna dolcezza, attorno a un cuore pieno di spine».

Ne discutono con l’autrice:
Silvia Neonato, Giornalista
Natalia Cangi, Direttrice Archivio Diaristico Nazionale
Letture di:
Marco Benedetti, Attore

Gli incontri Emigrazione/letterature sono a cura di Silvia Neonato;
Si ringrazia Teatro Akropolis;
Disponibilità del libro e firma copie a cura della libreria Feltrinelli;

Prenotazione obbligatoria su bibliotechedigenova.it/berio, nella sezione Eventi". Obbligo di Super Green Pass.