Salta al contenuto principale

Partecipazione del Mu.Ma. al 4° Simposio Internazionale "DIASPORE ITALIANE. ITALY IN MOVEMENT"

Il Mu.MA dal 28 al 30 novembre 2022 partecipa al 4º Simposio Internazionale “DIASPORE ITALIANE. ITALY IN MOVEMENT. Borders between us and the others. The right to migrate as a
human right. Transits, experiences and imaginaries /Fronteras entre nosotros y los otros. El derecho a migrar como derecho humano. Tránsitos, experiencias, imaginarios
”.

Nella sua quarta edizione questo simposio riunisce ricercatori e studiosi impegnati a esplorare la tematica della diaspora italiana dal periodo delle migrazioni di massa fino a oggi. Si tratta di riprendere i dibattiti degli incontri precedenti, tra cui la diaspora dalla prospettiva transnazionale e transculturale, per riflettere sulla dimensione storica e presente del diritto di migrare come diritto umano e creare delle reti di studi che approfondiscano ulteriormente la tematica sulla base di progetti comuni.

Il tema di questa edizione “Frontiere fra noi e gli altri. Il diritto a migrare come diritto umano. Transiti, esperienze e immaginari” è declinato in 11 panel e vede la presenza di oltre 50 relatori e relatrici internazionali.

Il panel “Musei e migrazioni: progettazione museale e partecipazione delle comunità discendenti” promosso dall’Istituzione Mu.MA, presenta il Mei per la prima volta dal vivo in Argentina e accoglie gli interventi di altre tre realtà internazionali:
- “Istituzioni della migrazione: pratiche culturali democratiche e strategie transnazionali”. A cura del Dr. Paolo Baracchi, Cultural Programs Manager, CO.AS.IT. Melbourne, Australia
- "El rol de la historia oral en la construccion del relato museografico. El caso de la muestra "Del mediterrane orental al Plata". A cura del Dr Marcelo Huernos, ricercatore del MUNTREF- Museo de la Inmigración, Buenos Aires
- “Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati piattaforma di condivisione: come la pandemia ha cambiato il rapporto del museo con gli utenti e le comunità marchigiane nel mondo”. A cura del Dr Luigi Petruzzellis – Responsabile circuito museale “Infinito Recanati” - Museo Emigrazione Marchigiana di Recanati.