Salta al contenuto principale
Giorgio Angelè all’opera nelle cucine del Villaggio Olimpico

Giorgio Angelè

Giorgio Angelè nasce a Matino (LE), nel 1933 ma cresce a Roma dove lo zio di Giorgio ha un bar pasticceria in via Santa Chiara.

Fin da giovane Giorgio aiuta nel negozio dello zio, dove impara l’arte del pasticcere. Nel 1956 Giorgio è scelto per far parte di una squadra di 10 cuochi e 2 pasticceri a servizio della squadra olimpica italiana durante i Giochi Olimpici di Melbourne. Così nell’ottobre 1956, parte dal porto di Genova a bordo della Flaminia e arriva in Australia, a Melbourne nel novembre dello stesso anno.

Dopo i giochi, gli viene offerto un impiego a Sydney, e Giorgio resta in Australia. Nel giro di un anno se ne torna a Melbourne, dove apre una piccola pasticceria a Kew, che chiama Olympic Cakes. L’anno successivo Giorgio decide di aprire un negozio Olympic Cakes più grande a Richmond. Nel frattempo incontra la sua futura moglie, Gigliola, con cui si sposa nel 1961 e con cui ha 5 figli.

La comunità italiana di Melbourne apprezza vivamente la pasticceria di Giorgio e il lavoro prospera fino al 1969, quando un incendio distrugge completamente il suo negozio. Giorgio, che ha sempre sognato di tornare a Roma, decide che è arrivato il momento di farlo. Torna con la famiglia a Roma, dove acquista un appartamento e vive per un anno. A Roma, senza contatti, non riesce a stabilirsi e, con una famiglia numerosa da mantenere, decide di tornare a Melbourne, dove è già conosciuto e dove ha ancora contatti di lavoro. Il suo progetto è di produrre un autentico panettone italiano in Australia.

Le difficoltà sono numerose, ma l’ostacolo maggiore è la mancanza di abili pasticceri. Il fatto che in Australia il Natale ha luogo durante l’estate contribuisce a rendere molto difficile la produzione del panettone. Giorgio lavora notte e giorno e con il tempo realizza il suo sogno.

Nel 1972 fonda la Ital Biscuits, che rimane tuttora il maggior produttore di biscotti, torte e panettoni italiani in Australia. Nel 1991 il collega Piero Brunetti propone a Giorgio di acquistare il piccolo bar pasticceria “Brunetti” a Carlton. Giorgio vede nella proposta un’opportunità per la sua famiglia e lo compra nel novembre 1991. Inizialmente sotto la gestione di uno dei figli, a cui se ne aggiunsero altri, il negozio cresce fino a diventare oggi un bar pasticceria celebre in tutta Melbourne.

Con 5 negozi a Melbourne e uno a Singapore, Brunetti e la Ital Biscuits continuano a fiorire sotto la direzione dei figli di Giorgio. Giorgio ha adesso 88 anni, è un bisnonno e ama ancora creare le sue ricette da Brunetti. Quando pensa alla sua amata Roma, gli spunta una lacrima.

 

Testimonianza raccolta in collaborazione con il CO.AS.IT di Melbourne, Australia. 

Linea del tempo

  1. 1933

    Giorgio Angelè nasce a Matino (LE) ma si trasferisce poi a Roma.

  2. 1956

    Fa parte della squadra di cuochi e pasticceri del team olimpico italiano durante i Giochi di Melbourne.

  3. 1957

    Apre a Kew una piccola pasticceria che chiama Olympic Cakes. L’anno successivo ne apre un'altra a Richmond.

  4. 1969

    A seguito di un incendio che distrugge il suo negozio, Giorgio torna a Roma con la famiglia.

  5. 1970

    Per le difficoltà trovate a Roma, ritorna a Melbourne con il progetto di produrre un autentico panettone italiano.

  6. 1972

    Fonda la Ital Biscuits, che rimane tuttora il maggior produttore di biscotti, torte e panettoni italiani in Australia.

  7. 1991

    Compra il bar pasticceria "Brunetti" a Carlton.

Giorgio Angelè all’opera nelle cucine del Villaggio Olimpico (Credits: Eredi famiglia Angelè)
Giorgio Angelè fuori dal “Olympic cakes” a Kew negli anni ‘50 (Credits: Eredi famiglia Angelè)
La pasticceria “Angelè Bros” a Kew (Credits: Eredi famiglia Angelè)