I mercoledì del MEI - CISEI - 22/02, Presentazione libro "La memoria dello specchio. Storie e immagini di migrazioni di ieri e di oggi"

Da gennaio a giugno, il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, insieme al CISEI, Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana, presenta “I mercoledì del MEI”, una serie di incontri dedicati a temi delle migrazioni.

Mercoledì 22 febbraio, alle ore 17, verrà presentato il libro “La memoria dello specchio. Storie e immagini di migrazione di ieri e di oggi”, LAReditore, Perosa Argentina (TO) di Davide Rosso, Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese, Torre Pellice (TO).

La memoria dello specchio parte dai viaggi compiuti dall’autore per lavoro in Cechia, Argentina, Albania, Germania, Finlandia. Queste “fotografie” dialogano e si confrontano con storie di migrazioni meno recenti, di persone partite delle valli Chisone, Germanasca e Pellice, piemontesi emigrati in Liguria, in Russia, in Africa.

Il tema migratorio in queste pagine diventa qualcosa che accompagna la storia degli uomini e delle donne da tempo immemorabile, affrontando diversità di lingue, religione, situazioni diverse, nuove e inaspettate. Ne discutono, insieme all’autore, il direttore del MEI Pierangelo Campodonico e la curatrice Nicla Buonasorte.