Pasar al contenido principal

Sabato 21 e domenica 22: celebrazioni “Dia Nacional do Imigrante Italiano” – “Giornata Nazionale dell’Immigrato Italiano”

 Il 21 febbraio in Brasile si celebra il “Dia Nacional do Imigrante Italiano” – “Giornata Nazionale dell’Immigrato Italiano”. In occasione di questa ricorrenza il MEI realizzerà una serie di iniziative, con ingresso gratuito al Museo, dedicate alla valorizzazione della presenza italiana in Brasile e alla diffusione della cultura brasiliana in Italia. 

L’evento si svolgerà su due giornate, il 21 e il 22 febbraio 2025 e vedrà la partecipazione di realtà nazionali e internazionali attraverso la proposta al pubblico di incontri, viste guidate, concerti e conferenze. 

Il programma sarà il seguente:

Sabato, 21:

Ore 11:00 – La giornata prende il via con una Coffee experience: un’esperienza dedicata alla degustazione del caffè in forme innovative.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Coffee Culture, il nuovo centro di divulgazione culturale sul caffè. 

 

Ore 14:30 – In collaborazione con il MUVIT MG – Museo Virtuale dell’Immigrazione Italiana nel Minas Gerais (una piattaforma digitale dedicata a preservare, divulgare e celebrare la ricca storia e l’eredità degli immigrati italiani che hanno contribuito in modo significativo alla formazione sociale, culturale ed economica dello stato di Minas Gerais, Brasile), proporremo la proiezione del documentario “Italiani del caffè: dalle colline del Veneto alle montagne del Minas Gerais”, che ripercorre la storia degli immigrati italiani giunti in Brasile, in particolare nello Stato di Minas Gerais, e che hanno dato un apporto fondamentale alla cultura e all’economia locale, soprattutto nella produzione di caffè. 

Ore 15:00 – A seguire, si terrà una tavola rotonda, anch’essa organizzata in collaborazione con il MUVIT MG. Un momento di riflessione sull’emigrazione italiana in Brasile, con la partecipazione di relatrici e relatori sia in presenza sia collegati da remoto direttamente dal Brasile.

Ore 15:00 e 17:00 – Laboratorio per bambini e visita guidata per adulti, a cura dei Servizi Educativi, con un focus sull’emigrazione italiana verso il Brasile e il ruolo del caffè come bevanda simbolo di socialità e accoglienza;

Nel dettaglio, la tavola rotonda sarà così articolata:

14:30 – Proiezione del documentario “Italiani del caffè: dalle colline del Veneto alle montagne del Minas Gerais”

14:45 – Saluti istituzionali 

Introduce e modera: Pierangelo Campodonico

Paolo Masini, Presidente Fondazione MEI 

Renato Mosca de Souza, Ambasciatore del Brasile a Roma 

 Elinalva Henrique da Silva, Console Onoraria del Brasile a Genova 

Fabio Porta, Deputato della Repubblica Italiana, eletto nella Ripartizione America Meridionale 

Silvia Alciati, Rappresentante CGIE Brasile 

Fabio Niosi, Ambasciatore MEI in Brasile 

15:00 – Interventi storici e culturali

Modera: Luigi Biondi, professore di Storia alla UNIFESP 

Pierangelo Campodonico, Direttore MEI 

Henrique Trindade, storico e coordinatore dei Servizi Educativi del Museu da Imigração di San Paolo e del Museu do Café di Santos 

Luigi Biondi, professore di Storia alla UNIFESP 

Elaine Piva, ricercatrice e genealogista, vicepresidente del COMITES MG 

Carlos Eduardo Rovaron, protagonista del documentario, storico e coltivatore di caffè 

Stanley Savoretti de Souza, genealogista, ricercatore e autore del libro “Passeggeri di un sogno” 

Domenica, 22: 

Ore 14:30 – Visita guidata e laboratorio per bambini, a cura dei Servizi Educativi, con un focus sull’emigrazione italiana verso il Brasile e il ruolo del caffè come bevanda simbolo di socialità e accoglienza;

Ore 15:30 – Talk con Maria Benicia de Jesus, attivista culturale brasiliana a Genova e 

Presidente dell'Associazione Luanda;

 

Ore 16:00 – ABRASILEIRADOS Quintet in concerto

Il MEI pronome al pubblico un viaggio in Brasile, attraverso le melodie della musica popolare brasiliana con la performance musicale del quintetto Abrasileirados.  

Voce: Alessandra Cabella - chitarra e cavaquinho: Gioelle Mazza - contrabbasso e ukulele bass: Fabrizio Ciacchella - percussioni: Corrado Sezzi - sax alto e flauto: Claudio Capurro special guest. 

 

A seguire – Assaggio della cucina brasiliana attraverso un classico “café da tarde” (“caffè del pomeriggio”) brasiliano. 

Tutte le attività e l’ingresso al Museo per entrambe le giornate saranno gratuiti.

Come partecipare:

Coffee experience: prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/celebrazioni-giornata-nazionale-dellimmigrato-italiano-in-brasile-tickets-1982664689458?aff=oddtdtcreator 


Tavola rotonda: ingresso libero. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Museo: https://www.youtube.com/@mei2022.

Visite guidate: prenotazione non obbligatoria, ma consigliata, scrivendo a servizieducativi@museomei.it.

Talk con Maria Benicia de Jesus, concerto dell’ABRASILEIRADOS Quintet e “Café da tarde”: prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/celebrazioni-giornata-nazionale-dellimmigrato-italiano-in-brasile-tickets-1982664281237?aff=oddtdtcreator