Pasar al contenido principal

27 novembre: Workshop in collaborazione con il Goethe Institut

Il 27 novembre, alle ore 14:45, in collaborazione con il Goethe Institut prenderà avvio il Workshop “70 anni dell’accordo di reclutamento Germania–Italia: rendere tangibile la migrazione nella didattica” per insegnanti  di tedesco provenienti da tutta la Liguria. Il workshop condotto dalla professoressa Dariah Bergemann, lettrice del DAAD presso l’Università di Genova, ed è parte di un progetto commissionato dal Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand. L’iniziativa è il primo evento promosso in cooperazione con il MEI e dedicato al 70° anniversario dell’accordo di reclutamento tra Germania e Italia, un capitolo significativo della storia italo-tedesca. 

Il 2025 segna il 70° anniversario dell’accordo di reclutamento tra Germania e Italia, un capitolo significativo della storia italo-tedesca. Il workshop invita gli insegnanti di tedesco a confrontarsi con questo tema nel contesto autentico del MEI e a scoprire idee didattiche concrete per l’insegnamento.

Al centro dell’incontro c’è la domanda su come trasmettere in modo vivido, sensibile dal punto di vista linguistico e interculturale la storia della migrazione lavorativa italiana in Germania. Inoltre, il workshop intende mostrare come sia possibile creare collegamenti con la migrazione attuale e con le esperienze migratorie personali degli studenti o delle loro famiglie. In questo modo, l’esperienza storica può essere inserita in un contesto sociale attuale e acquisire un significato personale per gli studenti.

All’inizio del workshop, i partecipanti riceveranno una visita guidata del MEI per conoscere le aree espositive e i materiali presenti nel museo (come testimonianze, lettere, fotografie e video). Le proposte didattiche presentate possono essere utilizzate sia in combinazione con una visita al museo, sia indipendentemente nel contesto scolastico.

Programma del pomeriggio presso il MEI:

  • Ore 14:45 – Ritrovo al museo, accoglienza dei partecipanti e saluti istituzionali

  • Ore 15:00 -15:45 – Inizio della visita guidata a cura di Francesco Castiglioni (in italiano)

  • Ore 16:00- 17:45 – Workshop a cura di Dariah Bergemann (in tedesco)

Iscrizione via modulo: https://forms.gle/3KohAbfEYSH6SPGC8

Contatto e informazioni: dariah.bergemann@edu.unige.it