Pasar al contenido principal

I mercoledì del MEI - CISEI - 8/02, Presentazione del docu-film "Una storia valdese"

Da gennaio a giugno, il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, insieme al CISEI, Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana, presenta “I mercoledì del MEI”, una serie di incontri dedicati a temi delle migrazioni.

Presentazione del docu-film “Una storia valdese” mercoledì 8 febbraio, alle 17

Il viaggio di Gustavo Alabiso, tra Riesi, Genova, Torre Pellice e Prali in Piemonte e poi in Belgio, mette in relazione l’operato dei valdesi e il rapporto tormentato ma produttivo con Riesi nel periodo storico dell’attività mineraria nella zolfara di Trabia Tallarita, in un territorio caratterizzato dal fenomeno mafioso e dall’emigrazione.

Il documentario racconta i suoi incontri con i compagni che vivono in Italia e all’estero, ma anche il contesto storico consegnando una pagina significativa sull’opera di Tullio Vinay, pastore valdese, teologo e senatore della Repubblica che, dopo avere fondato la comunità di Agape e Prali in Piemonte, decise negli anni ’60 di fondare il Servizio Cristiano di Riesi (CL). L’iniziativa è realizzata insieme con CRICD – Filmoteca, Assessorato Regionale Beni Culturali, Regione Siciliana, in collaborazione con Centro Culturale Valdese.