Salta al contenuto principale

Verso le Americhe. Canzoni e racconti dell’emigrazione italiana tra Argentina e Stati Uniti.

Verso le Americhe. Canzoni e racconti dell’emigrazione italiana tra Argentina e Stati Uniti.

21 giugno 2024. Orario: ore 21.00

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria (posti limitati):  https://www.eventbrite.it/e/festa-della-musica-canzoni-e-racconti-dellemigrazione-italiana-tickets-923609590147

Al Museo dell’Emigrazione Italiana il 21 giugno andrà in scena lo spettacolo “Verso le Americhe. Canzoni e racconti dell’emigrazione italiana tra Argentina e Stati Uniti”, in occasione della Festa della Musica.

Musica, canzoni popolari, canzoni d’autore, storie note e meno note per ripercorrere i viaggi dei migranti verso le Americhe, Argentina e Stati Uniti. Il recital di e con Elena Buttiero al pianoforte e Ferdinando Molteni (voce, chitarra e narrazione) alterna parti musicali e parti narrative.

Il programma:

In occasione della festa della Musica il Museo è prevista l’apertura serale straordinaria dalle  19 con accesso gratuito. Alle ore 20.30 verrà offerto ai presenti un piccolo brindisi in compagnia della Dott.ssa Anna Maria Saiano e dello scrittore Mario Bozzi Sentieri, in rappresentanza del CdA del MEI. Alle ore 21.00, al piano terra del museo, sarà possibile poi assistere al recital di e con Elena Buttiero (pianoforte) e Ferdinando Molteni (voce, chitarra e narrazione) che, attraverso musica e parole, racconteranno le storie degli emigrati italiani nelle Americhe nei secoli scorsi.

Lo spettacolo:

Tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, dall'Italia partirono centinaia di migliaia di persone dirette nelle Americhe. Il recital racconta, con musica e parole, quella storia. Una storia di speranza e di creatività che trasformerà l'Argentina e gli Stati Uniti nei paesi “più italiani” del mondo. Oltre l'Italia. Una vicenda che viene raccontata a partire dall'epopea del generale Manuel Belgrano e dai primi sfortunati emigranti del vapore Sirio, fino alle fortune più o meno recenti di tanti italiani d'Argentina. Una storia fatta di tanta musica, dalle canzoni popolari italiane come Ma se ghe penso alla Cancion de la bandera e a qualche capolavoro della canzone d'autore. E poi New York.

Nel corso dello spettacolo verranno ricordati alcuni italiani straordinari, come lo scultore De Francisci (autore nel famoso dollaro d'argento degli anni Venti) oppure il poeta Emanuel Carnevali, celebrato in America ma quasi sconosciuto in Italia. E ancora memorabili canzoni che raccontano l'emigrazione e il viaggio, da Mamma mia dammi cento lire a Merica Merica a Lanterna de Zena.

Durata: 70 minuti senza intervallo

Elena Bu􀄴iero, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca, Serbia, Romania, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Argentina e Uruguay. Ha registrato i cd Continental Reel e A Cheap Present in qualità di arpista con la formazione Birkin Tree. Con il mandolinista Carlo Aonzo ha effettuato tre tournée negli Stati Uniti e pubblicato due cd: Il mandolino italiano nel Se􀄴ecento dedicato al repertorio barocco per mandolino e spinetta e Fantasia poetica con repertorio romantico per mandolino e pianoforte. Nel 2009 il Duo ha ottenuto il Premio Regionale Ligure per la sezione Cultura, indetto dalla Regione Liguria. Ha pubblicato il cd Arethusa Consortium con repertorio per due arpe celtiche e plettri, il cd Saluti dall'Italia e Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco con Ferdinando Molteni. Nel 2021 ha pubblicato il cd La ghironda alla corte di Francia con Francesco Giusta. Nel 2022 con Anita Frumento ha pubblicato il cd intitolato Non sembiava imagine che tace con musiche tratte da La Divina Commedia (1875) per pianoforte a quattro mani di Cesare San Fiorenzo. Nel campo della didattica ha pubblicato per l'editore Carisch/Hal Leonard metodi di solfeggio e pianoforte adottati in Italia ed all'estero. È direttrice artistica della Associazione Allegro con Moto e della Associazione Mozart Savona.

Ferdinando Molteni, giornalista professionista e scrittore, autore teatrale e musicista, laureato in lettere presso l'Università di Genova, ha pubblicato oltre trenta volumi di storia, storia religiosa, storia dell'arte e musica. Si avvicina al teatro giovanissimo quando lavora, come datore-luci, con attori come Giorgio Albertazzi, Mariangela D'Abbraccio, Giulio Base (per una fortunata edizione de L'uomo dal fiore in bocca), Giorgio Tirabassi e altri. Assorbe la lezione di Pippo Delbono e Pepe Robledo seguendo la costruzione dei loro primi spettacoli e collabora con il Teatro Instabile di Genova alla realizzazione di rassegne di cabaret. Si dedica poi, prevalentemente, alla scrittura e alla musica. Ha scritto di cultura sul "Foglio" di Giuliano Ferrara, su "Diario" di Enrico Deaglio e sul quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova (dal 1989 al 2007) e ha curato mostre al Santa Maria della Scala di Siena, alla Casa delle Letterature e al Palazzo delle Esposizioni in Roma. Ha partecipato a convegni internazionali e tenuto conferenze in Italia e all'estero. Ha svolto lezioni e reading musicali in istituzioni culturali italiane, europee (Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Lycée Imperial de Nice), in università americane (New York University, Stony Brook NY, Saint Joseph's University in Philadelphia, University of Illinois), in istituzioni del Sud America (Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e Società Dante Alighieri di Bragado e Motevideo, Uruguay).

Ritorna al teatro scrivendo alcuni recital musicali come Le storie di O'Carolan, Italia 900, Suoni futuri, Italiani d'Argentina, Verso Nuova York, Il medico di Brassens.Tiene lezioni sui rapporti tra la canzone d'autore e la società italiana. Per alcuni anni si dedica alla figura di Luigi Tenco scrivendo e interpretando lo spettacolo Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco (messo in scena, di recente, con Mauro Ermanno Giovanardi). Per Massimo Ghini scrive La strana morte di un cantautore che va in onda, su Raidue, nella serie ideata da Ezio Guaitamacchi, Deli􀄴i rock. Per l'attore Roberto Tesconi scrive Luigi Tenco. L'ultima no􀄴e, spettacolo che debutta nel 2013. Come saggista e storico della canzone d'autore ha pubblicato, negli ultimi anni, Controsole. Fabrizio De André e Creuza de ma (insieme ad Alfonso Amodio, Arcana), L'ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti), Banana Republic 1979.

Dalla, De Gregori e il tour della svolta (Vololibero), L'anello di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 ad oggi (Vololibero) e Facce di marinai. L'avventura mediterranea di Fabrizio De André e Mauro Pagani (con Alfonso Amodio, Arcana).