Salta al contenuto principale

Sabato 22 novembre: Visita guidata e presentazione del libro “Operazione Octopus” di Sergio Badino

Sabato 22 novembre, a partire dalle ore 15:00, al MEI si svolgeranno una visita guidata tematica sulle principali tappe dell’emigrazione italiana in America e la presentazione del romanzo “Operazione Octopus” (Il Battello a Vapore) con l’autore Sergio Badino e moderata da Barbara Fiorio e Umberto Basevi.

Ambientato nella San Francisco degli anni Cinquanta, il libro racconta le avventure di Johnny Frisco, un ragazzo di origini italiane che sogna di diventare giornalista e vive con gli zii dopo la misteriosa scomparsa dei genitori. 

Indagando sull'avvistamento di un mostro marino nel porto, scopre che dietro la facciata tranquilla della città si muovono forze oscure. Con lui ci sono Betty, coraggiosa compagna di scuola, e Hector Hogan, ex pilota di guerra dal passato tormentato. Insieme dovranno seguire indizi e affrontare inseguimenti e paure più grandi di quanto Johnny immaginasse.

L’argomento del romanzo, che affronta temi come fake news, discriminazione, razzismo ed emigrazione, si intreccia perfettamente con le tematiche e la storia dell’emigrazione italiana raccontata al MEI. Per questo motivo, la presentazione sarà arricchita da una visita guidata gratuita del museo.

Durante il percorso saranno approfondite le ragioni che spinsero milioni di italiani a partire verso gli Stati Uniti, la propaganda che spesso precedeva questi viaggi e le storie di coloro che riuscirono a raggiungere l’America. Tutti elementi che ritornano nelle pagine di “Operazione Octopus” e nelle avventure di Johnny.

Data la natura trasversale del romanzo, che tocca temi storici, sociali e letterari, la giornata è pensata per un pubblico il più ampio possibile — adulti, famiglie e giovani lettori — con l’obiettivo di creare un dialogo tra narrativa e Storia.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 15:00 visita guidata tematica sulle principali tappe dell’emigrazione italiana in America.

Ore 16:30 presentazione del romanzo “Operazione Octopus” (Il Battello a Vapore) con l’autore Sergio Badino e moderata da Barbara Fiorio e Umberto Basevi

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti – per maggiori informazioni scrivere a: servizieducativi@museomei.it