Offerta speciale per centri estivi al MEI e al Galata!

Iniziamo l’estate alla grande ai musei MEI e Galata con attività ludico educative per centri estivi! Dal 18 Giugno doppia proposta per doppio divertimento.

Al MEI potrete scegliere una tra le seguenti attività:

Un museo in viaggio

Alla scoperta di aneddoti sulla Commenda di Pré e sulla città di Genova. Esploreremo le sale del museo e poi in un momento di laboratorio costruiremo la nostra città da portare a casa per continuare ad immaginare le storie vissute da chi è partito o passato – e passa ancora - di qua.

Il tesoro di Ida

Prima di partire per l’America, agli inizi del ‘900, ha nascosto tra le pietre della Commenda giochi e indizi per divertirsi con i bambini di oggi. Prove di agilità, di astuzia e coraggio ci porteranno a trovare il suo tesoro nascosto.

Ricette fantastiche

Partendo dalla lettura di “Mappe del gusto” inventiamo ricette fantastiche e componiamo opere d’arte che ricordano i nostri piatti con stoffa, carta, cartone e tanti materiali colorati.

Durata: 2 ore

per gruppi di minimo 15 e massimo 25 bambini Età: 6 - 12 anni

Giorni e orari: dal martedì al venerdì alle 11:00 e alle 14:30

Al Galata potrete scegliere una tra le seguenti attività:

Orientarsi nell’Oscurità

Attività motorie, sensoriali e ludiche tra il Sottomarino Nazario Sauro e il Diorama dei Palombari.
Come può tenere la rotta il comandante di un sottomarino se non può guardare dove va? Orientarsi nell’oscurità degli abissi non è cosa semplice, ma non impossibile! Basta fare riferimento sugli altri “sensi” del sottomarino, tecnologie che riescono a supplire alla mancanza di luce. Dopo aver esplorato il sottomarino giochiamo con i nostri sensi per capire il mondo che ci circonda!

The sailor’s chest

Nella cassa del marinaio si trova di tutto: timone, ancora, stoccafisso, strumenti astronomici, diario di bordo.. esplorando il brigantino Anna, giochiamo con i suoi diversi ambienti e strumenti: sapreste riconoscere gli oggetti usando solo le mani? E sapreste poi collocarli negli ambienti giusti e accoppiarli tra loro? Tanti giochi tattili, sensoriali, di memoria e riconoscimento a bordo del brigantino!

Caccia al tesoro!

Una caccia al tesoro per piratesse e pirati lungo 6 sale alla scoperta di barche, storie di pirati e prove di coraggio.

Durata: 2 ore

per gruppi di minimo 15 e massimo 25 bambini Età: 6 - 12 anni

Giorni e orari: dal lunedì al venerdì alle 10:00 e alle 14:00

In entrambe le strutture è possibile fermarsi nelle terrazze o nel giardino o in altri spazi dedicati ai bambini, per consumare il pasto.

Costi e modalità di prenotazione:

Il costo della doppia proposta è di 6€ a bambino.
L’offerta è valida per un’attività al Galata Museo del Mare e una al MEI -

Museo del Mare e al MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana  fino a esaurimento delle disponibilità.

Per ragioni amministrative l’attività al MEI deve essere svolta prima di quella del Galata.

Per prenotare scrivere una e mail a entrambi i musei a didattica@galatamuseodelmare.it e servizieducativi@museomei.it