Salta al contenuto principale
Mimmo Mangione in scena (Credits: Lorenzo Cambieri)

Mimmo Mangione

Mimmo Mangione nasce il 5 settembre 1958 a Santa Elisabetta, in provincia di Agrigento dove, cresciuto, ebbe le sue prime esperienze teatrali recitando nel Cine-Teatro Belvedere, costruito da suo nonno. Ad Agrigento si diploma all’Istituto Tecnico per Geometri “F. Brunelleschi” nel 1978. Vorrebbe frequentare l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma, ma non è possibile per motivi economici.

Inizia a lavorare come capo cantiere e disegnatore per alcuni amici architetti. Intanto, crea la Compagnia Teatrale “I Curtigliara” (perché facevano le prove in un cortile), dove lavora come regista e attore.

Nel luglio del 1982 conosce Diana Grigoletto, sua futura moglie di origine italo-australiana, e nel dicembre dello stesso anno parte con un volo da Roma Fiumicino a Melbourne.

Quando arriva in Australia non parla una parola d’inglese e spesso, per farsi capire, usa i titoli delle canzoni dei Beatles: “A Day in the Life”, “Come Together”, “Don't Let me Down”.

Frequenta un corso d’inglese presso la Trobe University di Melbourne e nel 1983 si sposa. Il suo amore per il teatro continua in Australia dove comincia a partecipare a varie produzioni teatrali e, nel 1989, crea la sua compagnia, la Commeartefò, con la quale ha l’opportunità di mettere in scena un repertorio di lavori teatrali di grande prestigio culturale.

Fra il 1995 e il 1998 lavora come regista d’Opera presso il Victorian College of the Arts mettendo in scena lavori importanti e dedicando un’importante trilogia a Luigi Pirandello: "Sei personaggi in cerca d’autore", "Il berretto a sonagli" e per finire "Enrico IV" con il quale, nel settembre del 2014, mette in “pensione” la sua Commeartefò dopo 25 anni di attività.

Ogni anno per la “Settimana della Lingua Italiana” presenta inoltre una serie di conferenze-spettacolo su argomenti quali Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, la lingua italiana nel teatro, la Commedia dell’Arte e la poesia moderna italiana.

Nel settembre 2009 Mimmo riceve il titolo di Cavaliere della Solidarietà Italiana, nel 2019 il Premio Alessio Di Giovanni per la divulgazione della cultura siciliana nel mondo e la Medaglia d’Argento Commemorativa Luigi Pirandello per aver contribuito a far conoscere questo grande autore in Australia.

 

 

Testimonianza raccolta in collaborazione con il CO.AS.IT di Melbourne, Australia.

Linea del tempo

  1. 1955

    Mangione nasce a Santa Elisabetta (AG).

  2. 1982

    Raggiunge a Melbourne la fidanzata Diana Grigoletto.

  3. 1989

    Fonda la Compagnia teatrale Commeartefò.

  4. 1992

    Inizia la collaborazione come regista d'opera col Victorian College of the Arts.

  5. 2014

    Con la tragedia pirandelliana chiude l'attività della Compagnia Commeartefò.

  6. 2009

    Riceve il titolo di Cavaliere della Solidarietà Italiana.

  7. 2019

    Riceve il Premio "Alessio Di Giovanni” per la divulgazione della cultura siciliana nel mondo e la Medaglia d’Argento Commemorativa Luigi Pirandello.

Mimmo Mangione in scena (Credits: Donatella Turillo)
Mimmo Mangione in scena (Credits: Lorenzo Cambieri)
Mimmo Mangione in scena (Credits: Lorenzo Cambieri)
Mimmo Mangione in scena (Credits: Lorenzo Cambieri)