Salta al contenuto principale
Lorenzo Massa, sacerdote fondatore (Credits: Club Atlètico San Lorenzo De Almagro)

Club Atlético San Lorenzo de Almagro

Genova, 14 novembre 1875. Dal Porto parte la prima missione in America Latina composta da 10 salesiani di Don Bosco che si insediano in una parrocchia per emigrati italiani a Buenos Aires.

Buenos Aires, 11 novembre 1882. Sette anni dopo nasce a Morón, in provincia di Buenos Aires, Lorenzo Bartolomé Martín Massa, figlio di due emigrati genovesi: Lorenzo Massa (di Nervi) e Magarita Scanavino (di Sestri Levante) arrivati in Argentina circa 20 anni prima dei salesiani. Lorenzo Massa studia nel collegio Pio IX, che appartiene alla congregazione Salesiana e lì nasce la sua vocazione, prende gli ordini nel 1907.

Buenos Aires, 1 aprile 1908. Don Lorenzo Massa all’epoca si occupa dell’oratorio “San Antonio de Padua”, nella strada México 4050 al confine tra i quartieri Boedo e Almagro. I gruppi di ragazzi del quartiere iniziano a praticare per strada il nuovo sport che si sta diffondendo sempre più nei quartieri popolari: il calcio. In particolar modo una banda di giovani, che si fa chiamare “Los Forzosos de Almagro”, gioca all'incrocio della strada dell’oratorio. 

Un giorno, durante una passeggiata, Don Lorenzo Massa incrocia uno di questi ragazzi, Juancito Abbondanza, che corre a recuperare un pallone e per farlo quasi finisce sotto un tram.

Ispirandosi all’oratorio di Torino di Don Bosco e ai suoi metodi educativi, il prete offre ai giovani di poter giocare dentro l’oratorio in sicurezza. Il salone della parrocchia ospita anche l’incontro svoltosi il 1 aprile del 1908 in cui nasce ufficialmente il “San Lorenzo De Almagro” che annovera tra i soci fondatori vari italiani tra cui il primo presidente, Antonio Scaramusso, e i leader della squadra, ovvero i fratelli Monti

I ragazzi propongono il nome della squadra in onore di Massa e il prete, dopo vari tentativi di dissuasione, accetta precisando però che il nome si riferisce al martire romano San Lorenzo e alla eroica “battaglia di San Lorenzo” condotta nel 1813 dal colonnello José de San Martín. Il San Lorenzo inizia così a competere nel campionato degli ex Alunni di Don Bosco e solo nel 1915 raggiunge la massima categoria del calcio organizzato. Il soprannome “cuervos” (corvi), con cui si chiamano ancora oggi i tifosi del San Lorenzo, sembra derivare dal fatto che gli avversari, vedendo arrivare i ragazzi accompagnati dal prete con il suo vestito nero svolazzante, esclamavano: ¡Ahí vienen los cuervos! (arrivano i corvi!).

 

 

Testimonianza raccolta grazie a Romina Deprati e Andrea Pedemonte in collaborazione con Club Atlético San Lorenzo de Almagro.

Linea del tempo

  1. 1875

    Il 14 novembre, dal porto di Genova, parte la prima missione in America Latina composta da 10 salesiani di Don Bosco

  2. 1882

    L'11 novembre nasce a Morón, in provincia di Buenos Aires, Lorenzo Bartolomé Martín Massa, figlio di emigrati genovesi

  3. 1908

    Don Lorenzo Massa cura l’oratorio "San Antonio de Padua", nella strada México 4050 dove un gruppetto di ragazzi, i “Los Forzosos de Almagro”, giocavano a pallone

  4. 1915

    Il San Lorenzo ascende alla massima categoria del calcio organizzato

Lorenzo Massa, sacerdote fondatore (Credits: Club Atlètico San Lorenzo De Almagro)
José Sanfilippo, goleador storico del club San Lorenzo (Credits: Club Atlètico San Lorenzo de Almagro)
Foto della squadra nei primi anni di fondazione del club - al centro, padre Lorenzo Massa (Credits: Club Atletico San Lorenzo de Almagro)
Delegazione del San Lorenzo con Papa Francisco nel 2013 (Credits: Club Atletico San Lorenzo De Almagro)