7 Febbraio 2024, incontro "La diaspora invisibile – La migrazione italiana del XXI secolo sull’arco lemanico: un ritratto fotografico"

“I mercoledì del MEI – CISEI”

Mercoledì 7 febbraio, ore 17.00

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata

In occasione della mostra “La diaspora invisibile – La migrazione italiana del XXI secolo sull’arco lemanico: un ritratto fotografico” i mercoledì del MEI- CISEI  il 7 febbraio ospitano il fotografo e ricercatore  Francesco Arese Visconti  che racconterà al pubblico la sua ricerca rivolta alla  percezione del migrante italiano in Svizzera tra passato, presente e futuro.

Solitamente affrontato come un fenomeno di fuga di cervelli, gli studi accademici hanno affermato che questa visione della recente migrazione italiana in terra elvetica è eccessivamente semplicistica e deve essere riesaminata e aggiornata. La diaspora italiana nell'era della globalizzazione presenta stratificazioni nuove e complesse rispetto a quelle passate e forse anche rispetto a quelle future.

L'obiettivo di questa presentazione è quello di introdurre alla riflessione che ha portato allo sviluppo di nuovi ritratti fotografici dei migranti italiani contemporanei che risiedono nell'area lungo l'arco lemanico tra Losanna e Ginevra.

Introduce l’incontro Giorgia Barzetti, co-curatrice del MEI

I partecipanti alla conferenza riceveranno un coupon, valido sino al 18 febbraio, per usufruire di una riduzione del biglietto d’ingresso al Galata Museo nel Mare, necessario per accedere alla mostra “la diaspora invisibile” promossa dal MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e la Webster University di Ginevra, la Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e il Mu.MA Istituzione dei musei del mare e delle migrazioni , , introduce Giorgia Barzetti curatrice mei

Materiale aggiuntivo

Francesco Arese Visconti (1971) è direttore dei programmi della School of Communications e vicedirettore accademico della Webster University di Ginevra. Il suo lavoro di ricerca si concentra sui processi migratori in Svizzera e in Italia.   Il suo lavoro più recente riguarda la migrazione italiana degli ultimi venti anni nella Confederazione svizzera. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso il Centre for Research and Education in Art and Media della University of Westminster (Regno Unito).

Arese Visconti è anche membro dell'Union Suisse des Photographes Professionnels (USPP), membro del comitato di PhotoGenève e SPECTRUM-Photography in Switzerland.