Mercoledì del mei cisei - 8 maggio Presentazione del libro “Chicken Parmigiana-Voci, assaggi e ibridazioni delle cucine dei cinque continenti “

Mercoledì del mei cisei

I mercoledì del MEI – CISEI

continenti “di Valeria Di Meglio, Edizioni Estemporanee.

Mercoledì 8 maggio, ore 17.00

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Primo appuntamento del mese di maggio per il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni “I mercoledì del MEI - CISEI”, ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Pre’, sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 8 maggio, alle ore 17.00 verrà presentato il volume di Valeria Di Meglio “Chicken Parmigiana-Voci, assaggi e ibridazioni delle cucine dei cinque continenti”.

Il titolo Chicken Parmigiana vuole fare riferimento al piatto australiano scaturito dall'emigrazione italiana in Oceania. Sulla base dei movimenti migratori, non solo verso l'Australia ma anche negli Stati Uniti e Argentina, e tra vari aneddoti e ricerche, viene tracciata la genesi della pietanza, che sicuramente ha una portata molto più grande. Infatti, assaggiare i piatti di un Paese è forse l'esperienza più forte di vicinanza con la cultura del posto: quando si prova un cibo locale ci si apre inevitabilmente verso il modo di vivere di chi lo offre. I piatti evocano storie, raccontano e tracciano spostamenti. Attraverso un dinamico percorso che riporta storie di viaggi, migrazioni ed incontri, Chicken parmigiana mostra come si può ritrovare un senso di casa altrove e come si può portare “l'altrove” a casa. Un piatto “straniero” non si prepara al posto di una ricetta della propria cucina, ma arricchisce il menù, allarga gli orizzonti, crea condivisioni, denotando quanto più come mobilità e spazialità coesistono.

Valeria Di Meglio, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Napoli l'Orientale, è già traduttrice del romanzo “Lunario” (2006, casa editrice Azimut), e autrice di “Amma cucenà” (2021, Infinito edizioni).

Nel 2019 ha creato il blog www.ammacucena.it, dove condivide la sua passione per la scrittura e la cucina osservata da un punto di vista sociologico e antropologico. Attualmente sta finalizzando una tesi di dottorato sull'emigrazione italiana e portoghese del secolo scorso in Francia, incentrata sull'analisi della figura paterna come agente della migrazione nella letteratura contemporanea in lingua francese, italiana e portoghese.

Evento a cura del MEI. È consigliata la prenotazione all’indirizzo segreteria@museomei.it