I mercoledì del MEI – CISEI - 15 maggio Incontro per la presentazione del progetto “BASILICATË, una celebrazione della cultura Lucana nel mondo”

I mercoledì del MEI – CISEI

Mercoledì 15 maggio, ore 17.00

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Secondo appuntamento del mese per il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni “I mercoledì del MEI - CISEI”, ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Pre’, sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 15 maggio, alle ore 17.00 si svolgerà la presentazione del progetto “BASILICATË, una celebrazione della cultura Lucana nel mondo”, illustrato al pubblico da Cristina Amenta, responsabile, per la Federazione dei Circoli e Associazioni dei Lucani in Piemonte, della produzione della mostra.

BASILICATË, nome che indica la pluralità di forme assunta dalla cultura lucana nei paesi d’approdo, è un progetto di ricerca e documentazione sulla cultura lucana nel mondo, pensato e costruito insieme alle comunità dei lucani di New York, Buenos Aires e Montevideo. Le reciproche influenze tre le comunità e le culture dei luoghi d’approdo compongono un immaginario che si trasmette attraverso la lingua, i riti e le abitudini quotidiane, descrivendo lo stato attuale della cultura lucana nel mondo e le sue forme di integrazione. Studiando e mostrando questi processi, BASILICATE parla dell’emigrazione come forma di dialogo e scambio continuo che compone l’immagine contemporanea dei luoghi, raccontando questo immaginario “dal basso”, ponendo la voce delle comunità lucane negli Stati Uniti, Argentina ed Uruguay al centro della narrazione per costruire un autoritratto collettivo inedito. Insieme ai lucani nel mondo si produrrà un'immagine a colori dell’emigrazione che risponde più alla domanda “cos’è successo da quando siamo rimasti” che a “perché siamo partiti!”. Il progetto a cui darà voce Cristina Amenta è stato possibile grazie anche al sostegno della Federazione delle Associazioni e dei Circoli dei Lucani in Piemonte grazie al sostegno della Regione Basilicata, il coordinamento del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice, e la direzione artistica del gruppo Architecture of Shame.

Cristina Amenta: Responsabile della Produzione della Mostra BASILICATË, Architetta, imprenditrice turistica e disability manager, Cristina Amenta ha svolto attività di consulenza sui temi dell’accessibilità in ambito turistico e culturale per Enti pubblici e privati. Ha ideato e sviluppato con l’associazione C-FARA il progetto MateraMare, conducendo una ricerca specifica sulla fruibilità dei Sassi di Matera. Ha inoltre partecipato attivamente alle attività di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 con il progetto “Architetture of Shame” indagando i rapporti tra architettura e vergogna. Cofondatrice nel 2015 di meson ro, uno dello studio di progettazione, ricerca e paesaggio con base a Matera. Nel 2022 co-fondatrice di Ecoverticale srl, ha messo a valore il suo lungo percorso iniziato con il recupero dell’hotel Fra i sassi dal 2002 con l'obiettivo di attivare percorsi virtuosi di ibridazione fra l'industria turistica e culturale.

Evento a cura del MEI. È consigliata la prenotazione all’indirizzo segreteria@museomei.it