Salta al contenuto principale
Carmela Palermo profilo

Carmela Rocca

Carmela Rocca nasce il 17 luglio 1940, Sambiase (oggi Lamezia Terme), in provincia di Catanzaro. Seconda di 6 figli di Giuseppina Pagliaro e Nicola Rocca, Carmela riceve la prima proposta di matrimonio a 15 anni: la chiede in sposa Vincenzo Palermo, un compaesano che la conosce sin da quando sono piccoli, emigrato in Australia nel 1952. A causa della sua giovane età i genitori di Carmela declinano la proposta.

Negli anni, Vincenzo e Carmela si tengono in contatto per corrispondenza, e una nuova offerta di matrimonio arriva quando Carmela ha 17 anni e studia alle Magistrali. Questa volta, l’offerta è accettata. Poiché Vincenzo si trova in Australia e non può sostenere le spese per il viaggio di rientro in Italia “solo” per sposarsi, e poiché si considera “sconveniente” per una donna non sposata viaggiare da sola, la coppia si sposa per procura il 15 settembre 1957. Il matrimonio per procura prevede la possibilità di celebrare il rito matrimoniale anche in assenza di uno dei due coniugi, sostituto per l’occasione da un parente. Il fratello di Carmela, Santo, fa così le veci del marito durante la cerimonia.

Poco dopo il matrimonio Carmela vola in Australia da sola, essendo ormai donna sposata, per raggiungere il marito e cominciare la loro vita insieme nel nuovo Paese. Nei primi mesi in Australia, vivono in una casa che Vincenzo ha comprato con sua sorella. Carmela insegna cucito da casa. Successivamente, nel 1958, Vincenzo, sua sorella e suo cognato comprano una fattoria dove vivono tutti insieme in una piccola casa priva di elettricità, servizi igienici e acqua corrente.

Per i nove anni che seguono, la famiglia lavora e vive in questa fattoria. Carmela trova molto difficile questo periodo perché non è abituata a un lavoro così duro. Più tardi, Carmela e Vincenzo costruiscono la loro casa e abbandonano il settore agricolo: Vincenzo trova impiego alla Telecom e Carmela lavora in fabbrica alla catena di montaggio, oltre a lavorare a cottimo per una fabbrica di articoli di abbigliamento.

Sempre appassionata agli studi, dopo aver cresciuto sei figli Carmela ottenne l’equiparazione del diploma di maturità, per poi studiare Inglese all’università di RMIT, a Melbourne.

 

 

Testimonianza raccolta in collaborazione con Co.as.it. Melbourne.

Linea del tempo

  1. 1940

    Il 17 luglio Carmela nasce a Sambiase, oggi Lamezia Terme (CZ).

  2. 1957

    Carmela Rocca sposa per procura Vincenzo Palermo a Sambiase, sostituito da Santo Rocca fratello di Carmela.

  3. 1957

    Carmela raggiunge il marito.

Foto di Carmela Rocca nel 1957 (Credits: famiglia Rocca Palermo)
Carmela Rocca sposa per procura col fratello Santo Rocca, nel 1957 (Credits: famiglia Rocca Palermo)
Carmela Rocca e Vincenzo Palermo nello studio fotografico con gli abiti usati per le nozze per procura (Credits: famiglia Rocca Palermo)
Fotografia in studio della famiglia Palermo: Carmela, il figlio Giuseppe e il marito Vincenzo, 1959 (Credits: famiglia Rocca Palermo)
Raccolta della cicoria nell'orto della famiglia Palermo a Keilor. 1963 (Credits: famiglia Rocca Palermo)